IsTECH

IsTECH

Innovation in Sciences & Technologies – IsTECH è una società d’innovazione tecnologica applicata (una cosiddetta KLIC – Knowledge Lean Innovative Company) fondata nel 2011 da un gruppo di manager e di scienziati con ventennale esperienza in campo gestionale e nei settori della ricerca avanzata e delle tecnologie di frontiera.

IsTECH opera dalla ricerca sino all’introduzione sul mercato (“from cradle to grave”) sulla base di metodi e modelli innovativi, flessibili e scalabili al fine di rendere disponibili soluzioni tecnologiche d’avanguardia, collaborando con partner esterni qualificati anche nell’ambito di progetti e iniziative multidisciplinari, su filiera integrata.

Iscritta nel registro speciale delle PMI Innovative, disponendo di progettualità che spaziano dai nuovi materiali all’energia, dal biotech all’ambiente, IsTECH ha ideato e brevettato la tecnologia e le relative soluzioni denominate “APA – Air Pollution Abatement”, una rivoluzione acclarata e validata nel settore delle “Clean Technologies” per una concreta tutela dell’ambiente e della salute delle persone, contribuendo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica secondo i principi ed i paradigmi dell’economia circolare.

APA è una piattaforma intelligente di air cleaning, multi-funzione, scalabile e flessibile, senza filtri e basata sull’impiego di semplice acqua, progettata per permettere applicazioni estensive in tutti gli ambiti di vita e di lavoro: indoor ed anche outdoor, a livello industriale, negli ambienti di lavoro ma anche nelle aree di tipo urbano (stazioni ferroviarie e della metropolitana, edifici, centri e gallerie commerciali, scuole ed Università, teatri, musei e luoghi di cultura, centri sanitari ed ospedalieri, porti ed aeroporti, hub di trasporto e tutti gli ambiti similari).

APA purifica l’aria che respiriamo e, senza usare filtri né generare rifiuti, elimina efficacemente particolato, IPA, metalli pesanti, idrocarburi leggeri, pollini, spore, NOx, SOx e CO2, microorganismi e sostanze nocive per la salute dell’uomo e l’ambiente.

A partire dalle prime realizzazioni pionieristiche e di funzionamento strutturale, sviluppate in collaborazione con la stessa CUBIT, APA si è evoluta gradualmente seguendo percorsi mirati di Open Innovation e di risk mitigation dal punto di vista imprenditoriale; un’innovazione dirompente condotta in fase attuativa dallo spin–out Is CLEAN AIR Italia S.r.l. (nome commerciale “ISCLEANAIR”), oggi industrializzata e realizzata anche per abilitare applicazioni massive.

Grazie alle caratteristiche peculiari di versatilità e multi-design, in relazione alle numerose iniziative riguardanti le “città del futuro” in grande espansione in tutto il mondo, APA abilita anche lo sviluppo di soluzioni intelligenti che permettono di ripensare e ridisegnare gli spazi urbani, in particolare grazie a progetti multidisciplinari integrati. APA permette la realizzazione di progetti integrati, modulari e decisamente sostenibili (in particolare anche nel comparto medicale), anche dal punto di vista finanziario ed operativo. 

La tecnologia APA è il progetto di punta avviato da IsTECH secondo una lungimirante visione basata sul valore aggiunto dell’innovazione e della tecnologia applicate concretamente a beneficio economico e sociale; un indirizzo decisamente visionario e rischioso una decina d’anni fa, perseguito con la consapevolezza che “il modo migliore per vivere positivamente in un armonico e congeniale futuro bisogna … crearlo direttamente!”.