Il progetto proposto mira a raccogliere e analizzare dati mirati per migliorare la qualità della vita e il benessere degli anziani.
Attraverso l’impiego di vari sensori e dispositivi, l’obiettivo principale è comprendere in dettaglio i fattori ambientali e fisiologici che influenzano il benessere degli anziani, con l’obiettivo di sviluppare interventi personalizzati per migliorare il loro stile di vita.
La raccolta dei dati è resa possibile da sensori e dispositivi accuratamente selezionati, capaci di monitorare in modo continuo e non invasivo i parametri biomedici (ad esempio, frequenza cardiaca, respirazione, pressione sanguigna) e le condizioni ambientali (ad esempio, temperatura, umidità), insieme ad altri indicatori di salute rilevanti.
Una parte dei dati raccolti viene trasmessa a un‘app mobile, che fornisce accesso in tempo reale alle informazioni sullo stato di salute degli anziani sia per i caregiver formali che informali. Questo consente loro di monitorare automaticamente i dati e ricevere avvisi tempestivi in caso di rilevamento di anomalie, migliorando significativamente il benessere dei caregiver e la qualità dell’assistenza che possono fornire.
Inoltre, una piattaforma di gestione consente un’analisi approfondita dei dati, offrendo strumenti utili e report alla struttura che ospita gli anziani, oltre che ad altri soggetti interessati come i professionisti medici.
Il progetto prevede l’implementazione di un pilota sperimentale all’interno di una struttura dedicata agli anziani.
Ruolo di Cubit: partner