La proposta H2TRAIN è finanziata nella sesta edizione dell’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione per Componenti e Sistemi Elettronici (ECS-SRIA) sui temi e le principali sfide per l’abilitazione delle tecnologie digitali nel campo della salute e dello stile di vita olistico supportati da reti di intelligenza artificiale (AI).
I biosensori per l’e-health e il monitoraggio intelligente dello sport e del fitness sono una classe di dispositivi che sta dominando il mercato consumer e professionale con una crescita senza precedenti. Nonostante le notevoli capacità degli approcci recenti, ci sono ancora alcuni miglioramenti rivoluzionari da realizzare, principalmente in relazione a quattro fattori: rilevamento di nuovi biosignali e tracciamento di nuovi schemi di attività; miglioramento della durata della batteria e gestione energetica per l’uso continuo; e analisi sicura, affidabile ed efficiente dei dati con algoritmi di AI e connettività con l’IoT.
H2TRAIN mira a far progredire lo stato dell’arte in questi ambiti, sfruttando le proprietà notevoli e il potenziale sinergico dei materiali unidimensionali (1DM) e bidimensionali (2DM), consentendo capacità di biosensing più sensibili, efficienti e miniaturizzate nel contesto della tecnologia CMOS consolidata. Questo contribuirà alla crescita dei servizi di e-health assistiti dall’AI e rafforzerà lo sviluppo delle applicazioni dell’Internet delle Cose (IoT) nella salute, nel benessere e nella società digitale.
H2TRAIN non solo facilita le tecnologie digitali, ma prevede anche lo sviluppo di nuovi dispositivi basati su 1DM e 2DM per il rilevamento, la raccolta di energia e lo stoccaggio in supercondensatori. Queste innovazioni servono a integrare le attività sportive e sanitarie nelle applicazioni IoT, rendendole accessibili come tecnologia indossabile. H2TRAIN combina prodotti basati su tecnologia CMOS matura per il monitoraggio della salute e dello sport con intelligenza integrata come tecnologia trasversale. Questa combinazione offre un ampio spettro di dimostratori tecnologici (TD) basati su sensori avanzati, come il sudore da tatuaggio, la proteina C-reattiva, il cortisolo e il lattato.
Ruolo di Cubit: Beneficiario