Artes 4.0, “Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0“, è un’associazione che unisce Università, Organismi di Ricerca, Enti Pubblici, Digital Innovation Hub (DIH), PMI e Grandi Imprese, con lo scopo di supportare le imprese italiane a rispondere ai loro bisogni utilizzando tecnologie e servizi dell’Industria 4.0. A questo scopo ARTES 4.0 offre attività di orientamento, formazione, progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Cubit, che già si propone come partner in grado di guidare le aziende nel processo di trasformazione digitale, entra in ARTES 4.0 per mettere a disposizione il suo background di esperienze e specializzazione nelle tecnologie IoT e nei Digital Twin fluidodinamici, arricchendo ulteriormente le competenze e i servizi che l’associazione potrà fornire alle imprese.
Allo stesso tempo, in quanto socio di ARTES 4.0, Cubit potrà cogliere nuove opportunità di collaborazione e interscambio con una rete di più di 100 attori dell’innovazione, dislocati in tutta Italia, al fine di favorire la digitalizzazione dei processi produttivi economici e sociali.