Problemi complessi necessitano soluzioni capaci di aggregare competenze diverse.
Cubit valorizza la ricerca scientifica ed integra le proprie esperienze con quelle dei partner, per trasformare idee in prodotti innovativi. I migliori esperti nelle tecnologie IoT e Digital Twin disegnano strategie, prodotti e servizi a fianco delle aziende, per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e portare sul mercato soluzioni ad alto tasso d’innovazione, anche attraverso la creazione di startup.

Cubit è stata fondata nel 2007 dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, Polo Navacchio ed alcune aziende italiane fortemente innovative per creare una gamma unica di servizi tecnologici in un mercato in continua evoluzione.

Operiamo per trasferire ai nostri clienti metodologie, competenze e tecnologie per progettare e sviluppare prodotti innovativi. Collaboriamo quotidianamente con Università, centri di ricerca pubblici e privati ed aziende, per offrire soluzioni creative e su misura in diversi settori. Cubit fa parte di diversi network ed associazioni: NExtIN, AIOTI (tramite NExtIN), All Digital.

La Mission

Cubit propone un modello operativo in cui la ricerca tecnologica e l’esperienza industriale si integrano in un processo continuo di innovazione e trasferimento tecnologico, in grado di incrementare realmente la competitività delle imprese. Ci proponiamo come partner qualificato in grado di guidare le aziende nel processo di trasformazione digitale, aiutandole a costruire nuovi e migliori prodotti, soluzioni, e modelli di business.

Cosa Facciamo

Insieme al cliente creiamo strategie, prodotti e servizi, sviluppiamo soluzioni innovative cogliendo le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dalle tecnologie Digital Twin.
Innovare il prodotto e il servizio significa una profonda trasformazione del business, con risultati non solo qualitativi, migliorando l’esperienza d’uso e il valore del marchio, ma anche quantitativi, permettendo di misurare le effettive prestazioni.

Come Lavoriamo

Ideazione

Valutiamo il potenziale innovativo dell’idea e la fattibilità del progetto.

Prototipazione e Simulazione

Sviluppiamo un primo prototipo o il Digital Twin per validare rapidamente il funzionamento, le prestazioni e il potenziale sul mercato.

Integrazione

Integriamo il prodotto all’interno della strategia aziendale fornendo la consulenza, le competenze e la formazione necessarie.

Le nostre Divisioni

IoT cover

Divisione IoT

Grazie ad un’esperienza solida ed ultradecennale nel campo dell’Internet delle Cose in diversi ambiti applicativi, Cubit sviluppa per i propri clienti soluzioni IoT personalizzate, collegando tra loro dispositivi evoluti, connessi in rete attraverso diverse tecnologie, per la raccolta ed il trasferimento di dati, per il monitoraggio e per l’attuazione di comandi da remoto. Garantendo tempi rapidi e seguendo il cliente fino alla fase di ingegnerizzazione finale.

Vai alla Divisione IoT

IoT cover

Divisione Fluidodinamica

Cubit svolge progettazione fluidodinamica, simulazioni numeriche, ottimizzazione e campagne sperimentali, implementando procedure all’avanguardia avvalendosi di un cluster di 9216 core di proprietà. La Divisione opera in stretta collaborazione con un gruppo di docenti e ricercatori di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa, che mettono le loro competenze a disposizione dei clienti dell’azienda in diversi campi di applicazione.

Vai alla Divisione Fluidodinamica

Start up Acceleration

Acceleriamo l’innovazione in specifici domini di competenza.
Cubit offre la propria esperienza, strumenti e risorse per supportare giovani aziende innovative nella definizione della strategia operativa, nel delicato passaggio dall’idea al prodotto, realizzando così il progetto imprenditoriale in breve tempo.

Kiunsys Nuvap SensorID

Il Team

La nostra squadra è composta da 30 persone basate a Navacchio (Pisa) e Maranello (Modena). Una parte di noi cura la relazione con i clienti e l’amministrazione e due gruppi di ingegneri sono dedicati alla Divisione IoT e alla Divisione Fluidodinamica, impegnati a dare vita ai vostri progetti.

Team Cubit

I nostri soci

AEP Ticketing Solutions Cloud4Wi IsTECH NetResults Picotron Polo Tecnologico di Navacchio R.i.CO. RQR e partners SECO UNIPI