La Divisione Fluidodinamica nasce dalla stretta collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa con l’obiettivo di trasferire nei processi e nei prodotti industriali le competenze fluidodinamiche acquisite nell’ambiente accademico.

La trasversalità di tali competenze consente di partecipare a progetti in ambito industriale nelle fasi di concettualizzazione, progettazione, analisi e prototipazione in diversi settori applicativi.

Lo sviluppo delle attività di analisi e progettazione fluidodinamica è supportato dalla proprietà di un cluster HPC che consente di gestire autonomamente e con affidabilità le tempistiche di sviluppo dei progetti e la realizzazione di analisi complesse ad alto contenuto tecnologico.

Cubit collabora a stretto contatto con i propri clienti, mettendo a disposizione gruppi di lavoro dedicati e disponibili anche on site per specifiche esigenze. Seguendo questa filosofia, a partire dal 2013 è stato costituito un team di esperti in Analisi CFD con sede a Maranello (MO) per rispondere alle esigenze di un cliente strategico nell’area della Motor Valley.

Il rapporto con i clienti non si limita esclusivamente alla realizzazione di specifici progetti ma può prevedere anche percorsi formativi in ambito fluidodinamico avvalendosi dell’esperienza del referente tecnico Prof. Giovanni Lombardi, titolare delle cattedre di Aerodinamica degli Aeromobili e Aerodinamica dei Veicoli presso l’Università di Pisa.