L’innovazione alla base della mission di Cubit si riflette anche nel processo di progettazione e analisi utilizzato dal team per la realizzazione delle idee dei Clienti.
L’unione della progettazione CAD – usata per dare forma alle idee – e delle analisi CFD e FEM (Finite Element Method) – volta a valutare le performance e la funzionalità dei componenti – crea un ambiente digitale adatto allo sviluppo del progetto, dalla sua concettualizzazione alla verifica finale.
Tale processo è reso possibile grazie alla multidisciplinarietà del gruppo di lavoro e alla disponibilità di Hardware e Software per le applicazioni ingegneristiche all’avanguardia.
L’esperienza maturata in ambito accademico dalla stretta collaborazione con il DICI – Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale – dell’Università di Pisa, ha portato a sviluppare innovative procedure di progettazione basate su ottimizzazioni numeriche complesse e multidisciplinari, consentendo di raggiungere target altrimenti irraggiungibili con tecniche di progettazione tradizionali.