AEP Ticketing Solutions

AEP Ticketing Solutions

AEP – Ticketing Solutions è oggi la più importante azienda italiana che progetta e produce sistemi e apparati per sistemi di bigliettazione elettronica. AEP è parte del gruppo internazionale Modaxo ed è riconosciuta dai Clienti come specialista del settore e partner affidabile, protagonista nel processo evolutivo dei Sistemi di Bigliettazione Elettronica per il trasporto pubblico. AEP opera principalmente in Italia e Francia, ma ha realizzato sistemi e forniture in altri 15 paesi del mondo.

Nel 2017 ha acquisito le attività del settore Monetica da Finmeccanica / Leonardo ed oggi fornitrice di apparati e sistemi per compagni italiane quali ATM Milano, GTT Torino, Trenord, Tper Bologna e molte altre.

Quattro le sedi in Italia: Firenze (Signa), sede centrale, Genova, Milano, e Brescia.

Cloud4Wi

Cloud4Wi

Cloud4Wi sta cambiando il modo in cui le aziende si connettono con i clienti. La nostra suite completa basata sulla posizione fornisce gli strumenti migliori per offrire esperienze eccezionali ai clienti, aiutando le aziende a promuovere metodicamente fidelizzazione e ricavi. Moltissime aziende di primaria importanza che si affidano a Cloud4Wi figurano Armani, Burger King, Campari Group, Carmila, Guess, Prada Group, The Cordish Companies e Valentino.

Cloud4Wi ha sede a New York con uffici a San Francisco, Pisa e Milano.

IsTECH

IsTECH

Innovation in Sciences & Technologies – IsTECH è una società d’innovazione tecnologica applicata (una cosiddetta KLIC – Knowledge Lean Innovative Company) fondata nel 2011 da un gruppo di manager e di scienziati con ventennale esperienza in campo gestionale e nei settori della ricerca avanzata e delle tecnologie di frontiera.

IsTECH opera dalla ricerca sino all’introduzione sul mercato (“from cradle to grave”) sulla base di metodi e modelli innovativi, flessibili e scalabili al fine di rendere disponibili soluzioni tecnologiche d’avanguardia, collaborando con partner esterni qualificati anche nell’ambito di progetti e iniziative multidisciplinari, su filiera integrata.

Iscritta nel registro speciale delle PMI Innovative, disponendo di progettualità che spaziano dai nuovi materiali all’energia, dal biotech all’ambiente, IsTECH ha ideato e brevettato la tecnologia e le relative soluzioni denominate “APA – Air Pollution Abatement”, una rivoluzione acclarata e validata nel settore delle “Clean Technologies” per una concreta tutela dell’ambiente e della salute delle persone, contribuendo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica secondo i principi ed i paradigmi dell’economia circolare.

APA è una piattaforma intelligente di air cleaning, multi-funzione, scalabile e flessibile, senza filtri e basata sull’impiego di semplice acqua, progettata per permettere applicazioni estensive in tutti gli ambiti di vita e di lavoro: indoor ed anche outdoor, a livello industriale, negli ambienti di lavoro ma anche nelle aree di tipo urbano (stazioni ferroviarie e della metropolitana, edifici, centri e gallerie commerciali, scuole ed Università, teatri, musei e luoghi di cultura, centri sanitari ed ospedalieri, porti ed aeroporti, hub di trasporto e tutti gli ambiti similari).

APA purifica l’aria che respiriamo e, senza usare filtri né generare rifiuti, elimina efficacemente particolato, IPA, metalli pesanti, idrocarburi leggeri, pollini, spore, NOx, SOx e CO2, microorganismi e sostanze nocive per la salute dell’uomo e l’ambiente.

A partire dalle prime realizzazioni pionieristiche e di funzionamento strutturale, sviluppate in collaborazione con la stessa CUBIT, APA si è evoluta gradualmente seguendo percorsi mirati di Open Innovation e di risk mitigation dal punto di vista imprenditoriale; un’innovazione dirompente condotta in fase attuativa dallo spin–out Is CLEAN AIR Italia S.r.l. (nome commerciale “ISCLEANAIR”), oggi industrializzata e realizzata anche per abilitare applicazioni massive.

Grazie alle caratteristiche peculiari di versatilità e multi-design, in relazione alle numerose iniziative riguardanti le “città del futuro” in grande espansione in tutto il mondo, APA abilita anche lo sviluppo di soluzioni intelligenti che permettono di ripensare e ridisegnare gli spazi urbani, in particolare grazie a progetti multidisciplinari integrati. APA permette la realizzazione di progetti integrati, modulari e decisamente sostenibili (in particolare anche nel comparto medicale), anche dal punto di vista finanziario ed operativo. 

La tecnologia APA è il progetto di punta avviato da IsTECH secondo una lungimirante visione basata sul valore aggiunto dell’innovazione e della tecnologia applicate concretamente a beneficio economico e sociale; un indirizzo decisamente visionario e rischioso una decina d’anni fa, perseguito con la consapevolezza che “il modo migliore per vivere positivamente in un armonico e congeniale futuro bisogna … crearlo direttamente!”.

NetResults

NetResults

NetResults è un’azienda fondata nel 2006 da un gruppo di docenti, ricercatori e giovani collaboratori (Gruppo di Reti di Telecomunicazioni – TlcNetGroup) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa che hanno maturato una profonda conoscenza nell’ambito delle reti di telecomunicazioni. La finalità di NetResults è trasferire i risultati scientifici, ottenuti dalla ricerca accademica nell’ambito del networking, in componenti ed apparati di rete innovativi.

Sviluppa sistemi ICT per la trasformazione digitale nelle imprese, in ottica Industry 4.0 e Smart Working, fortemente orientata alla Ricerca e Sviluppo soprattutto in ambito VoIP e MoIP.

Con le proprie tecnologie ottimizza i processi di comunicazione e semplifica il rapporto Business-to-Employee (B2E).

Con Kalliope – piattaforma di interconnessione pensata per i System Integrator e per i Service Provider – NetResults fornisce soluzioni in ambito UCC (Unified Communications & Collaboration) e, grazie ad Atena, progetta e sviluppa sistemi per la misura percettiva della Quality of Experience dei servizi IT (Testing & Monitoring).

Picotron

Picotron

Picotron Srl è una società di ingegneria e consulenzacon specifiche competenze nell’ecosistema della virtualizzazione e del Green IT, dei Green Data Center e delle architetture di Cloud Computing open e closed source.  Picotron ha un’esperienza più che decennale nella progettazione e nella gestione di infrastrutture informative complesse business critical, nella definizione di reti locali e geografiche in scala nazionale per Operatori di telecomunicazioni, ISP ed aziende medio-grandi e nella realizzazione di Storage Farm dedicate alla gestione di importanti quantità di dati o per applicazioni critiche in alta affidabilità. Nel campo della virtualizzazione e dei processi di consolidamento ha realizzato progetti con tecnologie enterprise closed source e open source, prestando particolare attenzione a garantire la protezione, la continuità e la governance della soluzione attraverso l’utilizzo di sistemi di backup, di replica, di misura e controllo e di sistemi di gestione e automazione (orchestration tool). Nell’ambito dei Green Data Center Picotron è stata coinvolta nella progettazione e nella realizzazione di Data Center ad alta efficienza energetica (Green Data Center) a standard TIA 942 per clienti pubblici e privati. Picotron ha attivato collaborazioni e partnership con i principali produttori (VMware, Cisco, Veeam, Citrix, Nexenta) e con aziende dotate di competenze verticali estremamente evolute. La profonda conoscenza del mercato, dei leader e delle startup tecnologiche innovative permette alla società di fornire ai propri clienti assistenza nei processi di analisi, selezione e valutazione di prodotti e tecnologie, di condurre assessment e valutazioni di infrastrutture e di condurre analisi competitive vendor independent. Picotron ha collaborazioni di ricerca consolidate con istituzioni universitarie, centri di ricerca ed aziende spin-off per lo studio di tecnologie leading-edge di Network Virtualization, Software Defined Networking e di metriche innovative per la definizione di Green SLA in ambiti cloud distribuiti. Inoltre, la società ha partecipato alla progettazione del Data Center della Regione Toscana, fornendo consulenza specialistica nel design complessivo dell’infrastruttura, nella realizzazione dell’ambiente Cloud in architettura VMware vCloud ed in nuovi progetti di architetture innovative per cloud altamente affidabili, distribuiti su più siti in ambito metropolitano e geografico.

Polo Tecnologico di Navacchio

Polo Tecnologico di Navacchio

Una piattaforma per lo sviluppo dell’innovazione che mette in connessione imprese, startup e centri di eccellenza per creare nuove opportunità di business e di sviluppo per il territorio. Questo è il Polo Tecnologico di Navacchio, nato nel 2000 a pochi chilometri da Pisa, oggi Hub toscano per l’innovazione e la trasformazione digitale.

Una struttura multifunzionale di 20.000 mq tra uffici, laboratori e strutture dedicate alla nascita e allo sviluppo di nuova impresa, dove operano più di sessanta aziende che fanno innovazione e sviluppo. Un luogo che accoglie oltre 700 persone, con profili formativi di elevata specializzazione tecnica e scientifica e un forte tasso di dinamismo.

Un vero e proprio Ecosistema dell’Innovazione dove è possibile far crescere e incentivare la digital transformation delle imprese della Toscana e del made in Italy.

R.i.CO.

R.i.CO.

R.i.CO. nasce nel 1978 a Castelfidardo (AN), dove dispone di uno stabilimento produttivo di 20.000 mq. Oltre quarant’anni di storia e di esperienza hanno portato R.i.CO. a crescere e a disporre oggi del know-how e dei reparti necessari a seguire ogni fase del processo produttivo, dalla progettazione del prototipo fino alla produzione in serie del prodotto finito.

R.i.CO.  progetta e produce internamente anche i macchinari necessari alla produzione e al testing, garantendo così la massima efficienza e velocità di risposta nella fornitura di prodotti o nell’evoluzione di prodotti esistenti. Con una rete molto solida sia in Italia che all’estero, R.i.CO.  lavora in fornitura diretta con i principali OEM automobilistici al mondo (fra cui Audi, Volkswagen, Lamborghini, Bugatti) e in fornitura indiretta per i più grandi gruppi industriali.

Tra i soci fondatori di CUBIT, nel 2013 R.i.CO. ha aperto una sede a Pisa presso il Polo Tecnologico di Navacchio, dedicata alla formazione di nuovo personale altamente specializzato e alla creazione di nuove linee di ricerca e prodotti innovativi. R.i.CO. ha stipulato accordi quadro di trasferimento tecnologico con importanti Centri di ricerca: il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, il Centro di Ricerca “E. Piaggio”, il Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore per le nano-tecnologie e processi produttivi con tecnologia PVD e Sputtering, il Dipartimento di Bioingegneria e Biomedica dell’Università degli Studi di Firenze, con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli “Federico II”.

RQR e partners

RQR e partners

Lo studio associato RQR&partners ha un ramo specializzato nello sviluppo di Business Case e fornisce consulenza ad aziende operanti nelle TLC e IT.
In particolare, supporta le aziende nella creazione di Business Case Model, nella strutturazione di operazioni di Project Financing e ottimizzazione dell’impatto fiscale durante il lancio di nuove tecnologie nel mercato obiettivo.

RQR&partners ha sviluppato una propria metodologia di analisi e supporto aziendale, caratterizzata da 4 macro-fasi: Business Model, Project Financing, Mercato ed Enterprise Value.

SECO

SECO

SECO nasce ad Arezzo nel 1979 dalla creatività e dallo spirito imprenditoriale dei due soci fondatori Daniele Conti e Luciano Secciani.

Nel corso degli anni, coniugando la profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale ed industriale italiano con una crescente vocazione internazionale, SECO matura un know-how altamente tecnologico progettando, sviluppando e producendo soluzioni all’avanguardia per clienti industriali.  

Quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (segmento STAR), SECO è oggi un centro di eccellenza nel campo dell’innovazione e integrazione tecnologica, che opera su scala globale con prodotti che spaziano dai computer miniaturizzati alle soluzioni hardware standard o custom, soluzioni complete ad alta tecnologia e sistemi integrati hardware-software per mercati finali altamente diversificati, tra cui il medicale, l’automazione industriale, l’aerospaziale e la difesa, il wellness e il vending. SECO offre inoltre Clea, una piattaforma software di IoT ed AI analytics, end-to-end e sviluppata internamente, che in tempo reale restituisce agli utilizzatori informazioni ad alto valore aggiunto sulla base dei dati generati dai dispositivi on-field.

Le capacità di R&S di SECO sono ulteriormente rafforzate da partnership strategiche di lunga durata con i principali tech giants e dalla collaborazione con università, centri di ricerca e start-up innovative. SECO è costantemente impegnata nell’ambito della responsabilità sociale di impresa, intraprendendo diverse iniziative per ridurre la propria impronta ambientale e aumentare il proprio impatto sulle persone e le comunità locali.

UNIPI

UNIPI

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università di Pisa è un centro di eccellenza per la ricerca e la didattica nel campo delle Tecnologie dell’Informazione (ICT), della Robotica e della Bioingegneria. 

Sono membri del dipartimento 95 docenti e 50 post-doc. I campi di ricerca principali includono Elettronica, Elettromagnetismo Applicato, Sistemi di Comunicazione, Ingegneria dell’Informazione, Robotica e Automazione e Ingegneria Biomedica.

Oltre alla fondazione di Cubit, il DII ha promosso la nascita di 6 spinoff e collabora con istituzioni pubbliche e private per fornire soluzioni innovative in campi chiave dell’ICT e per colmare il divario tra ricerca accademica e industriale.

Il Dipartimento è coinvolto in circa 20 progetti europei (circa 50 negli ultimi tre anni), di cui 6 coordinati da docenti DII, 3 ERC Grant e 25 progetti regionali, oltre a 25 progetti commerciali da aziende e quasi 700 collaborazioni con aziende, quali Microsoft, Intel, StarCore, ST Microelectronics, Selex Sistemi Integrati, Selex Elsag, Selex Galileo, Tim, Piaggio, Nokia, Marconi, CISCO. Frutto delle attività di ricerca sono i circa 400 lavori pubblicati ogni anno su riviste specialistiche e negli atti di congressi internazionali e i 64 brevetti di cui sono coautori i docenti del Dipartimento.

L’attività didattica è rivolta a circa 4000 studenti e 100 dottorandi. Il Dipartimento organizza il Master in Cyber-security e le Summer Schools Open Medical Device Design e Enabling Technologies for the Internet of Things.

Il Dipartimento ospita un’unità dell’Istituto di Elettronica e Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni del CNR, un’unità di Ricerca del CNIT (Consorzio Nazionale Inter-universitario per le Telecomunicazioni), un’unità di Ricerca e Sviluppo congiunta ST Microelectronics-Università di Pisa ed un laboratorio comune Università-CNR che si occupa di sistemi di elaborazione pervasivi (PERLAB).

Nel 2018 il DII ha ricevuto dal MIUR la qualifica di “Dipartimento di Eccellenza” con il progetto CrossLab, che punta a supportare la rivoluzione di Industria 4.0 in Italia tramite laboratori interdisciplinari aperti a grandi, piccole e medie imprese.