Sviluppo di una soluzione per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor: Nuvap

Sviluppo di una soluzione per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor: Nuvap

Progettazione di un dispositivo per monitorare, valutare e comunicare in modo semplice tramite una piattaforma dedicata la salubrità ambientale indoor, considerando molteplici inquinanti chimici e fisici, fra cui formaldeide, elettrosmog e gas radon.

Cubit ha seguito interamente la progettazione elettronica hardware e firmware di Nuvap, la prima soluzione IoT per il monitoraggio di numerosi parametri ambientali per misurare salubrità di casa e uffici: anidride carbonica, ozono, biossido di azoto, composti organici volatili totali (VOC), monossido di carbonio, formaldeide, particolato (PM1, PM2.5, PM10), temperatura e umidità relativa. La piattaforma multitenant My.Nuvap raccoglie i dati rilevati dai sensori, li analizza e li espone, in maniera semplice e intuitiva tramite grafici, attraverso interfaccia web o app mobile. Il sistema emette notifiche di alert o allarme in caso di superamento delle soglie.

La progettazione dell’hardware e del case da parte di Cubit ha reso i dispositivi Nuvap estremamente compatti e dal design gradevole ed essenziale. Affinché sia garantito il corretto funzionamento del dispositivo è stata valutata l’efficacia dei sensori interni in varie condizioni e l’influenza delle temperature in esercizio sui dati rilevati tramite un’accurata campagna di valutazioni fluidodinamiche con metodologia numerica CFD.

A tale scopo è stato realizzato il Digital Twin del dispositivo ed è stato simulato a differenti temperature ambientali in condizioni di esercizio rappresentando la potenza termica dissipata dai dispositivi elettronici e delle batterie che ne garantiscono il funzionamento approntando così i miglioramenti necessari al case per una corretta valutazione dei parametri di interesse.

Mappa delle temperature in condizioni di funzionamento all’interno del dispositivo Nuvap

Tutti i dispositivi sono connessi al WiFi domestico o aziendale così da poter trasmettere i dati alla piattaforma cloud. Tramite sofisticati algoritmi di machine learning, i singoli dispositivi sono capaci di autoconfigurarsi e calibrarsi senza alcun intervento manuale, leggendo i dati dall’ambiente in cui sono inseriti e dagli altri dispositivi connessi in rete.

Nuvap riesce a coprire fino ad 80 metri quadrati di ambiente, con un’autonomia di 60 giorni di rilevazione grazie alle batterie di backup e alla memoria interna (prima che si renda necessario l’invio in cloud).

Lo sviluppo della dashboard e delle funzioni di gestione e notifica permette di accedere ai parametri ambientali registrati in tempo reale, sia via browser sia via applicazione mobile, con la possibilità di abilitare report periodici e diverse tipologie di allarmi.

Cubit ha affiancato fin dal 2014 la nascita della startup, supportata da un finanziamento agevolato da parte del MISE – Invitalia ( seguendo tutte le fasi dello sviluppo dall’idea al prodotto finale: dall’ideazione iniziale, alla realizzazione dei primi prototipi, allo sviluppo di sensori progettati ad hoc, come il sensore radon, superando le difficoltà dell’integrazione di numerosi sensori all’interno di un dispositivo di dimensioni ridotte, fino alla certificazione e ingegnerizzazione finale.

Nel 2017 Nuvap si è aggiudicata il premio Pulse di Edison come ‘Best Smart Home Technology’. Nel 2019 ha vinto il premio eHealth4all come migliore tecnologia per la prevenzione.

Maggiori informazioni:
https://www.nuvap.com/it/soluzione/

Scopri gli altri progetti

VD24: Amplificatore Audio Classe D

Connettività e Integrazione M2M · Progettazione Elettronica · Soluzioni IoT e Cloud

UDOO KEY, la piattaforma AI completamente programmabile basata su RP2040 e ESP32

Automazione Intelligente · Connettività e Integrazione M2M · Progettazione Elettronica · Soluzioni IoT e Cloud

SCORPIUS: MCU board con connettività mobile integrata per applicazioni IoT industriali

Connettività e Integrazione M2M · Progettazione Elettronica · Soluzioni IoT e Cloud

Vedi tutti i Progetti