Cubit progetta e realizza soluzioni modulari dallo sviluppo del PCB fino alla realizzazione del firmware.
La fase di studio preliminare segue precise regole di progettazione mirate ad evitare problematiche di emissione e compatibilità elettromagnetica. Il progetto degli schemi elettronici ed il layout del PCB comprendono le verifiche di fattibilità e la ricerca dei componenti idonei alla realizzazione del progetto, valutando anche la loro incidenza sui costi di produzione. Infine, la fase di prototipazione prevede il test e il collaudo della scheda, la verifica delle emissioni elettromagnetiche e, ove richiesto, la certificazione CE e FCC.
Cubit ha una lunga e consolidata esperienza di integrazione e sviluppo con vari microcontrollori (8051, 8/16/32 bit, ARM Cortex M, ESP32) dei maggiori produttori (Texas Instruments, Renesas, Microchip, STMicroelectronics, Freescale/NXP, Cypress, Silicon Labs, Espressif, Raspberry Pi).
Cubit gestisce l’integrazione di diverse tipologie di sensori, come gas (ossido di metallo, elettrochimico), polvere, radon (compresi realizzazione e pilotaggio), geiger (compresi realizzazione e pilotaggio), HF e LF (sensori magnetici ad effetto Hall), corrente (misurazione), sensori di flusso (aria, acqua, gas), sensori di prossimità (ultrasuoni), insieme allo sviluppo del relativo software di calibrazione, compensazione, condizionamento ed elaborazione del segnale.
Inoltre, Cubit può sviluppare l’intero software dei dispositivi MCU, dal livello più basso (bios e drivers) fino a quello applicativo, inclusa la definizione e l’implementazione di algoritmi complessi su dispositivi con risorse limitate, come nelle soluzioni di automazione intelligente.
Cubit è PoC Center di STMicroelectronics: un luogo dove accelerare il passaggio dall’idea al prodotto, accompagnando per mano l’imprenditore in tutte le fasi di sviluppo dei nuovi progetti IoT.