Certificazioni

Il team di CUBIT è in grado di supportare i clienti dalla consulenza alla progettazione e sviluppo, al testing, alla certificazione e quality assurance di prodotti nel campo dell’elettronica e delle telecomunicazioni di nuova generazione. CUBIT può fornire servizi e consulenza durante tutto l’iter per la verifica della conformità dei prodotti e assistenza e supporto presso i laboratori di riferimento e gli enti di certificazione in caso di obblighi normativi.

Siamo in grado di supportare le aziende nella certificazione dei loro prodotti in ambito sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica, di offrire servizi per il debug dei problemi sulle radiofrequenze. Tutto in conformità con i principali standard nazionali ed internazionali di misura e qualità e con un approccio globale che va dalla esecuzione dei test alla risoluzione di eventuali problemi del prodotto in tempi brevi e con ridotti costi di intervento.

Avvalendoci di partner qualificati, garantiamo l’esecuzione dei test in totale conformità con le normative, adattandoci con la massima flessibilità rispetto alle esigenze del cliente, seguendo l’iter di test per la valutazione dei prodotti nel rispetto dei requisiti di compatibilità elettromagnetica seguendo due modalità di prova:

  • Prove di pre-compliance, utili per analizzare il prodotto durante lo sviluppo o per ottenere una valutazione dal punto di vista EMC senza effettuare un test completo. Le prove di pre-compliance seguono procedure semplificate rispetto a quelle complete, ma sono in grado di fornire indicazioni molto attendibili sul comportamento del sistema relativamente ai limiti di emissione e di immunità
  • Prove di compliance, effettuate seguendo i requisiti normativi, con la possibilità di ottenere test report accreditati e riconosciuti a livello internazionale.

Marcatura CE


La marcatura CE è obbligatoria per l’utilizzo e la commercializzazione di ogni prodotto nell’Unione Europea. Essa infatti indica la conformità ai requisiti essenziali applicabili in sede comunitaria, è sinonimo di sicurezza e di tutela per il consumatore. I prodotti non marcati CE possono essere soggetti al ritiro immediato dal mercato, accompagnato da pesanti sanzioni.

Il fabbricante, apponendo il marchio CE, assicura che il prodotto rispetta i requisiti essenziali contemplati dalle direttive applicabili previste dall’UE. Normalmente, l’iter per la verifica della conformità è il seguente:

  • Individuazione delle Direttive applicabili,
  • Analisi dei requisiti essenziali di protezione o sicurezza ed eventualmente analisi dei rischi associati all’utilizzo del prodotto,
  • Identificazione delle norme armonizzate applicabili ed esecuzione delle prove,
  • Costruzione del fascicolo tecnico e mantenimento dello stesso.