La sfida
La rottura di un macchinario costoso e complesso genera inevitabilmente un impatto negativo sulle performance aziendali, con perdite di fatturato e conseguente fermo di materiali e lavoratori. Per questo un’efficace attività di manutenzione predittiva porta notevoli vantaggi in azienda, preservando lo stato del macchinario e permettendo una migliore programmazione di interventi di riparazione e prevenendo il rischio di rotture.
La soluzione
Cubit ha svolto la progettazione hardware e firmware di un sensore innovativo, capace di funzionare con interfaccia RS485 o Bluetooth per la verifica in tempo reale dello stato funzionale delle macchine a controllo numerico per la lavorazione del legno.
Il sensore intelligente monitora costantemente rumorosità, vibrazione e temperatura, permettendo di individuare facilmente i malfunzionamenti e ridurre i fermi macchina imprevisti.
La sua esclusiva tecnologia permette di non considerare le normali vibrazioni generate dalla macchina, supportando il processo produttivo in tempo reale, informando preventivamente circa rischio di rottura e necessità di interventi di sostituzione.
Il sensore, di facile applicazione, mette a punto diverse tecniche di analisi vibrometrica alla ricerca di valori anomali, senza impegnare il personale in ultreriori verifiche manuali.
I benefici per il nostro cliente sono stati evidenti fin dai primi test, con una diminuzione dei costi di fermo macchina per indisponibilità da guasto, e con un utile preallarme sul quale basare in anticipo la fermata programmata e lo spostamento eventuale della produzione secondo le esigenze o i tempi di sostituzione o riparazione. Un risparmio economico quindi, ma anche un aumento del tempo di disponibilità del macchinario. A differenza della manutenzione preventiva, la soluzione proposta da Cubit offre costi di applicazione molto bassi in quanto si interviene solo in caso di effettiva necessità e non in funzione di un intervallo di tempo prestabilito.