Progetto SUNRISE – Sviluppo di tecnologie per i servizi di prossimità e per la mobilità in territori intelligenti

Progetti Regionali

Progetto SUNRISE – Sviluppo di tecnologie per i servizi di prossimità e per la mobilità in territori intelligenti

Il progetto SUNRISE è finalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie dedicate a servizi di mobilità locale, con l’obiettivo di risolvere l’attuale frammentazione grazie all’offerta di servizi integrati, tra i quali informazione in mobilità, informazioni turistiche, smart parking, mobile payment, prenotazioni, ecc. e servizi di marketing avanzato. (pubblicità, co-marketing, ecc.).

Bando

POR FESR 2014-2020 – Bando 1. Progetti Strategici di Ricerca e Sviluppo.

Anno

2016-2018

Competenze

Automazione Intelligente , Connettività e Integrazione M2M , Soluzioni IoT e Cloud

Il progetto SUNRISE si propone di sviluppare un’innovativa soluzione modulare aperta, basata sull’integrazione e la collaborazione tra le varie tecnologie di prossimità (e altre tecnologie IoT), in grado di abilitare un intero ecosistema di servizi di prossimità.

Il progetto SUNRISE ha come obiettivo l’analisi delle componenti tecnologiche di mercato allo stato dell’arte e la definizione e la progettazione di un ambiente HW e SW modulare e aperto finalizzato allo sviluppo di un ecosistema integrato di servizi innovativi, quali servizi di Prossimità e location based (P&LBS) e ad alto valore aggiunto ( Infomobilità, Info turistiche, Smartparking, M-payment, Prenotazione eticketing, …), in grado di superare la frammentazione dello scenario attuale e garantire all’utente un’esperienza d’uso seamless in mobilità lungo tutto il ciclo di vita di fruizione di un servizio. Tale infrastruttura potrà inoltre alimentare ulteriori servizi avanzati di marketing (advertising, comarketing, retargeting) con generazione e valorizzazione dei contatti (lead generation).
L’adozione di standard e protocolli aperti, superando gli attuali sistemi proprietari e non interoperabili, permetterà la creazione di un modello tecnologico e di business in grado di adattarsi in diversi contesti operativi, creando i presupposti per un ampio network di territorio tra diversi sistemi.

A questo scopo il progetto ha sviluppato e sperimentato il concetto di “Cella di prossimita ibrida”, grazie a cui nella stessa cella, o in celle sovrapposte, coesistono e si integrano varie tecnologie wireless (Beacon, BLE, WPS, ecc.) che così concorrono alla realizzazione di ambienti di servizio innovativi, nel quale possono convivere e cooperare varie soluzioni. Partendo da questo ambiente multi-tech SUNRISE ha realizzato un set di tecnologie e servizi di base e avanzati ad alto valore aggiunto, pensati per organizzare e ottimizzare un circuito di esperienze basato sul filo conduttore della prossimità e della localizzazione in genere.

Sono state sviluppate soluzioni prototipali per alcuni settori specifici quali la mobilità integrata tra città, la sanità, il turismo, i beni culturali e il marketing territoriale, con cui dimostrare le opportunità offerte dall’integrazione e l’interoperabilità di SUNRISE. Tutte le componenti sono state sviluppate per essere integrate facilmente e in modo dinamico; i vari servizi potranno essere scalati, abilitando la creazione di un’offerta dinamica di prodotti/servizi in grado di rispondere concretamente a molte esigenze del mercato attuale.

Il modello di community proposto da SUNRISE sarà in grado di evolvere verso un ecosistema di business (e servizi pubblici) basato su identità digitali e carte di pagamento, al limite privo di pagamenti in contanti, in grado di completare il modello smart city con il paradigma fondamentale di cashless city con la piena introduzione della direttiva PSD2.

Partenariato: Engineering SpA (capofila), Consortium Ubiquitous Technologies – CUBIT Scarl, Liberologico Srl, DATA POS Srl, PlaNet Srl, Project Srl, Leonet Srl.

Maggiori informazioni:
http://new.progetto-sunrise.it/

Scopri gli altri progetti

Tecnologie Intelligenti per gli AMBIENTi di viTA (TIAMBIENTA)

Progetti Regionali Automazione Intelligente · Soluzioni IoT e Cloud · Progettazione Elettronica

Progetto INASSE – “INdustry 4.0 AS a SErvice”

Progetti Regionali Automazione Intelligente · Connettività e Integrazione M2M · Progettazione Elettronica · Soluzioni IoT e Cloud

‘Yachting Installation 4.0’ – YI 4.0

Progetti Regionali Automazione Intelligente · Progettazione Elettronica · Soluzioni IoT e Cloud

Vedi tutti i Progetti