HVAC Industriale e Salubrità dell’Aria

HVAC Industriale e Salubrità dell’Aria

Le metodologie di controllo della qualità dell’aria in ambito di condizionamento ventilazione sono uno strumento fondamentale per incrementare le prestazioni dei macchinari, ridurre gli sprechi nella transizione energetica delle strutture e rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Lo studio fluidodinamico degli impianti industriali, insieme all’utilizzo delle tecnologie del settore IoT, riveste una grande importanza nella realizzazione del Digital Twin in ambito HVAC.

Cubit è in grado di evidenziare le possibili criticità e definire le azioni correttive necessarie per controllare la composizione e la temperatura dell’aria negli ambienti di lavoro, sia per ragioni di sicurezza ambientale e degli operatori che di miglioramento delle performance di macchinari che richiedono caratteristiche termodinamiche ambientali controllate.

Ottimizzare ed efficientare gli impianti di condizionamento industriali permette di affrontare le nuove sfide riguardanti il tema della sostenibilità ambientale delle strutture, con strumenti adatti ad affrontare un problema così complesso ed urgente.

La nostra grande capacità di calcolo, unita alle doti di problem solving della nostra squadra di tecnici, ci consente di individuare gli aspetti critici dello scenario insieme al cliente e di proporre soluzioni ingegneristicamente avanzate con costi contenuti.

Le analisi fluidodinamiche tramite metodologia numerica consentono di realizzare il gemello digitale di oggetti reali e di valutarne le caratteristiche fluidodinamiche in varie condizioni di esercizio definendo così la bontà di un progetto evidenziandone punti di forza e criticità.

Il campo di applicazione di queste valutazioni è vastissimo e può rappresentare un tool determinante nel generare valore aggiunto nel prodotto differenziandosi dai diretti competitor.

Cubit crede fortemente che ampliare i campi di applicazione della CFD applicata a Digital Twin estremamente fedeli possa essere un game changer nella progettazione degli impianti di ventilazione e condizionamento oltre che portare ingenti benefici sia in termini di benessere che in termini di risparmio energetico all’utilizzatore finale.

Inoltre, analisi realistiche ed approfondite di un gran numero di condizioni di esercizio consentono di poter realizzare dispositivi intelligenti che ottimizzino il funzionamento dell’intero impianto in funzione dell’occupazione degli spazi in un determinato momento, generando un circolo virtuoso tra progettazione fluidodinamica, ottimizzazione numerica e dispositivi del mondo IoT.

Scopri le ultime pubblicazioni in questo settore

The pre processing priority in fluid dynamics design

Antonio Ercoli, Giovanni Lombardi, Marco Maganzi

2019

Cubit, Università di Pisa

Impatto dello Sviluppo della Potenza di Calcolo sul progetto aerodinamico: prospettive e problematiche dell’uso dei processori GPU in ANSYS-FLUENT

Alberto Ciampa, Giovanni Lombardi, Marco Maganzi

2015

Cubit, INFN, Università di Pisa

Optimization Procedures as an Engineering Tools: Example

Giovanni Lombardi

2014

Cubit, Università di Pisa

Vedi tutte le pubblicazioni »

Scopri i progetti in questo settore

Salubrità dell’Aria ed HVAC: studio di un sito industriale

Consulenza CFD · Soluzioni IoT e Cloud · Ottimizzazione Numerica

Vedi tutti i progetti »