La competenza nella conduzione di prove sperimentali rappresenta un vanto per la nostra azienda: a fronte del crescente utilizzo della CFD, queste rimangono uno strumento indispensabile per analisi approfondite di alta accuratezza e in particolari condizioni in cui i metodi numerici non garantiscono ancora una sufficiente affidabilità.
Ad oggi, decidere di avvalersi di attività sperimentali significa ancora generare un gap tecnologico e di conoscenza rispetto ai competitor.
Il nostro obiettivo è guidare il cliente nella definizione della campagna di prove sperimentali oltre alla conduzione delle stesse presso la Galleria del Vento dell’Università di Pisa o presso altre strutture, a seconda della natura del progetto e delle necessità.
Il nostro background accademico e di ricerca ci permette di svolgere un’attenta e scrupolosa analisi dei dati al termine della campagna, utilizzando le più appropriate tecniche per pervenire ai risultati richiesti.
A corredo delle attività sperimentali, la conduzione di analisi di correlazione numerico – sperimentale, grazie alla notevole potenza di calcolo numerico a disposizione, permette di trarre il massimo vantaggio di entrambe le metodologie, eliminando i punti deboli di ciascuna e caratterizzando completamente il caso in esame.
La Galleria del Vento presente nel Laboratorio di Aerodinamica applicata della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa a nostra disposizione è una galleria subsonica, con camera di prova aperta e bilancia integrata nel piano di sostegno ed operante in ciclo chiuso.
- Diametro Inlet 1.1 m
- Lunghezza Camera Prova 1.5 m
- Massima Velocità 35 m/s
- Livello di Turbolenza 0.9%
Di seguito alcune delle strutture esterne utilizzate in campagne sperimentali da noi condotte, o con cui abbiamo collaborato:
- CSIR (Sud Africa)
- Minardi F1
- Ferrari
- Onera (Francia)
- FFA (Svezia)
- IRENAV (Francia)